Area dedicata alla formazione
permanente delle scuole in rete
PROSPETTO FORMAZIONE SCUOLE IN RETE – EDUCARE È UN’ARTE
ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023
“ABITARE LE PRESENZE… PER VIVERE IL CAMBIAMENTO”
TITOLO DEL MODULO | OBIETTIVI E CONTENUTI | RELATORE | DATA & ORARI |
---|---|---|---|
1A. Lettura dei segnali per orientare un percorso | Contenuti – Cambiamento d’epoca e nuovi scenari per dare un nome a ciò che quanto sta accadendo genera nelle nuove generazioni: insicurezza, incertezza, paura. Obiettivi Il modulo intende: | Tonino Cantelmi | Lunedì 5 Settembre 9.00 – 13.00 |
1B Lettura dei segnali per orientare un percorso. | Contenuti – Il languishing, ossia lo stato emotivo di scarso benessere emotivo (uno stato intermedio) che, nei giovani ma già negli adolescenti mina la motivazione e genera la mancanza di scopo. – Il phubbing, come il mondo tecnologico ci sottrae alla presenza (“la mia vita è diventata la principale distrazione dal telefonino”). – La valenza educativa del silenzio (educare ad abitare il silenzio; educare allo stare nella realtà). Obiettivi Il modulo intende: | Maria Beatrice Toro | Venerdì 9 Settembre 15.00 – 18-00 |
2. Prospettive e strategie di prevenzione | Contenuti – Quanto è difficile cambiare; l’abituazione mentale al noto Obiettivi Il modulo intende: | Ottavio Fattorini | Sabato 17 Settembre 8:30 – 11:00 |
3. A Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente | Contenuti – Come la scuola può essere luogo che promuove appagamento e fiducia nel futuro Obiettivi Il modulo intende: | Ottavio Fattorini | Sabato 17 Settembre 11:00 – 13:30 |
4. Interrelazione: la varietà delle relazioni | Contenuti – Docenti sereni per studenti felici e genitori partecipi: il senso della comunità educante. Obiettivi Il modulo intende: | Ottavio Fattorini | Giovedì 22 Settembre 16.30 – 18.00 |
5. Declinare la corresponsabilità educativa in tempi post-lockdown | Contenuti – Costruire percorsi: docenti e dirigenza in dialogo con la famiglia. Obiettivi Il modulo intende: | Ottavio Fattorini | Giovedì 22 Settembre 18.00– 19.30 |
3. B Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente | Contenuti – Promuovere percorsi innovativi di inclusione didattica, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado Obiettivi Il modulo intende: | Antonella Attilia | Sabato 1 Ottobre 8.30 – 13-30 |