Aggiornamento e Formazione

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
Anno scolastico 2022/2023

1A Lettura dei segnali per orientare un percorso – Tonino Cantelmi

1B Lettura dei segnali per orientare un percorso – Maria Beatrice Toro

3B Prospettive e strategie di promozione nella prospettiva del docente e dello studente – A. Attilia

PROSPETTO FORMAZIONE SCUOLE IN RETE – EDUCARE È UN’ARTE
ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023
“ABITARE LE PRESENZE… PER VIVERE IL CAMBIAMENTO”

TITOLO DEL MODULO OBIETTIVI E CONTENUTI RELATORE DATA & ORARI
1A. Lettura dei segnali per orientare un percorso Contenuti – Cambiamento d’epoca e nuovi scenari per dare un nome a ciò che quanto sta accadendo genera nelle nuove generazioni: insicurezza, incertezza, paura. – La valenza educativa del prevenire. – Come la scuola può sostenere una serena crescita emotiva. Obiettivi Il modulo intende: Incrementare le conoscenze dei docenti sui nuovi scenari del cambiamento d’epoca e sui risvolti psicologici che provocano nelle nuove generazioni, al fine di fornire gli strumenti adeguati per aiutare i discenti a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto sociale attuale favorendo così la gestione degli stati emotivi negativi. Incrementare le conoscenze dei docenti sui pericoli del web e sulle possibili strategie per navigare in sicurezza al fine di fornire le giuste competenze per istruire i ragazzi a vivere onlife con responsabilità prevenendo situazioni di potenziale pericolo fisico e psicologico. Incrementare nei docenti le capacità empatiche e di comunicazione assertiva. Tonino Cantelmi Lunedì 5 Settembre 9.00 – 13.00
1B Lettura dei segnali per orientare un percorso. Contenuti – Il languishing, ossia lo stato emotivo di scarso benessere emotivo (uno stato intermedio) che, nei giovani ma già negli adolescenti mina la motivazione e genera la mancanza di scopo. – Il phubbing, come il mondo tecnologico ci sottrae alla presenza (“la mia vita è diventata la principale distrazione dal telefonino”). – La valenza educativa del silenzio (educare ad abitare il silenzio; educare allo stare nella realtà). Obiettivi Il modulo intende: Acquisire conoscenza rispetto al tema della motivazione. Acquisire consapevolezza dei cambiamenti generati dalla tecnologia. Conoscere l’importanza del silenzio Maria Beatrice Toro Venerdì 9 Settembre 15.00 – 18-00
2. Prospettive e strategie di prevenzione Contenuti – Quanto è difficile cambiare; l’abituazione mentale al noto – Orientare nel cambiamento: dove investire le risorse (tempo, attività, programmazione) – La valenza educativa della sinodalità (cosa significa e come si declina operativamente il camminare insieme) Obiettivi Il modulo intende: Promuovere attitudini professionali al cambiamento. Favorire la comprensione e la pratica della condivisione e collegialità a scuola. Ottavio Fattorini Sabato 17 Settembre 8:30 – 11:00
3. A Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente Contenuti – Come la scuola può essere luogo che promuove appagamento e fiducia nel futuro Obiettivi Il modulo intende: promuovere visioni e pratiche di didattiche innovative. Ottavio Fattorini Sabato 17 Settembre 11:00 – 13:30
4. Interrelazione: la varietà delle relazioni Contenuti – Docenti sereni per studenti felici e genitori partecipi: il senso della comunità educante. Obiettivi Il modulo intende: Promuovere la professionalità docente quale chiave della efficacia educativa. Favorire l’esercizio di leadership educativa. Ottavio Fattorini Giovedì 22 Settembre 16.30 – 18.00
5. Declinare la corresponsabilità educativa in tempi post-lockdown Contenuti – Costruire percorsi: docenti e dirigenza in dialogo con la famiglia. Obiettivi Il modulo intende: Favorire una relazione educativa consapevolmente usata. Acquisire strategie relazionali volte alla alleanza educativa. Ottavio Fattorini Giovedì 22 Settembre 18.00– 19.30
3. B Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente Contenuti – Promuovere percorsi innovativi di inclusione didattica, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado Obiettivi Il modulo intende: Promuovere una riflessione condivisa sul percorso normativo realizzato dal legislatore dal 2010; saper coniugare gli aspetti normativi con quelli pedagogici didattici. Riflettere sul concetto di personalizzazione degli apprendimenti; comprendere che la realizzazione della personalizzazione degli apprendimenti consente di far esercitare pienamente agli allievi con DSA il diritto all’istruzione. Esplicitare il perché realizzare adeguate forme di verifica e valutazione, con esempi di buone pratiche. Approfondire i nuovi diritti delle persone con DSA. Antonella Attilia Sabato 1 Ottobre 8.30 – 13-30