Educare è un’arte

educare è un'arte

Area dedicata alla formazione
permanente delle scuole in rete

PROSPETTO FORMAZIONE SCUOLE IN RETE – EDUCARE È UN’ARTE
ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023
“ABITARE LE PRESENZE… PER VIVERE IL CAMBIAMENTO”

 

TITOLO DEL MODULOOBIETTIVI E CONTENUTIRELATOREDATA & ORARI
1A. Lettura dei segnali per orientare un percorso

Contenuti

– Cambiamento d’epoca e nuovi scenari per dare un nome a ciò che quanto sta accadendo genera nelle nuove generazioni: insicurezza, incertezza, paura.
– La valenza educativa del prevenire.
– Come la scuola può sostenere una serena crescita emotiva.

Obiettivi

Il modulo intende:
Incrementare le conoscenze dei docenti sui nuovi scenari del cambiamento d’epoca e sui risvolti psicologici che provocano nelle nuove generazioni, al fine di fornire gli strumenti adeguati per aiutare i discenti a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto sociale attuale favorendo così la gestione degli stati emotivi negativi.
Incrementare le conoscenze dei docenti sui pericoli del web e sulle possibili strategie per navigare in sicurezza al fine di fornire le giuste competenze per istruire i ragazzi a vivere onlife con responsabilità prevenendo situazioni di potenziale pericolo fisico e psicologico.
Incrementare nei docenti le capacità empatiche e di comunicazione assertiva.

Tonino Cantelmi

Lunedì 5 Settembre

9.00 – 13.00

1B Lettura dei segnali per orientare un percorso.

Contenuti

– Il languishing, ossia lo stato emotivo di scarso benessere emotivo (uno stato intermedio) che, nei giovani ma già negli adolescenti mina la motivazione e genera la mancanza di scopo.

– Il phubbing, come il mondo tecnologico ci sottrae alla presenza (“la mia vita è diventata la principale distrazione dal telefonino”).

– La valenza educativa del silenzio (educare ad abitare il silenzio; educare allo stare nella realtà).

Obiettivi

Il modulo intende:
Acquisire conoscenza rispetto al tema della motivazione.
Acquisire consapevolezza dei cambiamenti generati dalla tecnologia.
Conoscere l’importanza del silenzio

Maria Beatrice Toro

Venerdì 9 Settembre

15.00 – 18-00

2. Prospettive e strategie di prevenzione

Contenuti

– Quanto è difficile cambiare; l’abituazione mentale al noto
– Orientare nel cambiamento: dove investire le risorse (tempo, attività, programmazione)
– La valenza educativa della sinodalità (cosa significa e come si declina operativamente il camminare insieme)

Obiettivi

Il modulo intende:
Promuovere attitudini professionali al cambiamento.
Favorire la comprensione e la pratica della condivisione e collegialità a scuola.

Ottavio Fattorini

Sabato 17 Settembre

8:30 – 11:00

3. A Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente

Contenuti

– Come la scuola può essere luogo che promuove appagamento e fiducia nel futuro

Obiettivi

Il modulo intende:
promuovere visioni e pratiche di didattiche innovative.

Ottavio Fattorini

Sabato 17 Settembre

11:00 – 13:30

4. Interrelazione: la varietà delle relazioni

Contenuti

– Docenti sereni per studenti felici e genitori partecipi: il senso della comunità educante.

Obiettivi

Il modulo intende:
Promuovere la professionalità docente quale chiave della efficacia educativa.
Favorire l’esercizio di leadership educativa.

Ottavio Fattorini

Giovedì 22 Settembre

16.30 – 18.00

5. Declinare la corresponsabilità educativa in tempi post-lockdown

Contenuti

– Costruire percorsi: docenti e dirigenza in dialogo con la famiglia.

Obiettivi

Il modulo intende:
Favorire una relazione educativa consapevolmente usata.
Acquisire strategie relazionali volte alla alleanza educativa.

Ottavio Fattorini

Giovedì 22 Settembre

18.00– 19.30

3. B Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente

Contenuti

– Promuovere percorsi innovativi di inclusione didattica, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado

Obiettivi

Il modulo intende:
Promuovere una riflessione condivisa sul percorso normativo realizzato dal legislatore dal 2010; saper coniugare gli aspetti normativi con quelli pedagogici didattici.
Riflettere sul concetto di personalizzazione degli apprendimenti; comprendere che la realizzazione della personalizzazione degli apprendimenti consente di far esercitare pienamente agli allievi con DSA il diritto all’istruzione.
Esplicitare il perché realizzare adeguate forme di verifica e valutazione, con esempi di buone pratiche.
Approfondire i nuovi diritti delle persone con DSA.

Antonella Attilia

Sabato 1 Ottobre

8.30 – 13-30

Aggiornamento e formazione

atelier dei materiali