Aule
Le aule della scuola primaria Don Baldo Roma sono ampie, colorate e luminose, e arredate con mobili a norma per la sicurezza dei vostri bambini.
Laboratorio linguistico e informatico
Per l’educazione informatica dei bambini della scuola primaria è disponibile un aula multimediale attrezzata con PC.Questa stessa aula viene inoltre utilizzata come laboratorio linguistico (inglese) poichè dotata di software e cuffie a scopo didattico.
Aula lim
La scuola primaria è provvista di un’aula LIM ( Lavagna Interattiva Mutimediale) utilizzata da tutti i docenti di tutte le classi per progetti e laboratori disciplinari di approfondimento.
Aula musica
Per l’educazione al suono e alla musica degli alunni della scuola Primaria è disponibile un’aula fornita di strumenti ritmici e materiale didattico.
Parco - campetto
L’Istituto Don Baldo Roma è immerso in un meraviglioso parco di oltre 10.000 mq. Varie attrezzature, campo di pallavolo, calcetto, pallacanestro, parco giochi, permettono ai ragazzi, anche ai più piccini di giocare e divertirsi in piena libertà e sicurezza.
Copertura pressostatica
Durante i mesi invernali, per sfruttare al meglio gli spazi dell’Istituto il campetto viene chiuso con una copertura pressostatica grazie alla quale è possibile continuare a praticare tutte le attività sportive, didattiche e non.
Palestra
All’interno dell’Istituto Don Baldo Roma, è usufruibile una bellissima ed attrezzata palestre.
E’ una struttura nuova e moderna ideale per l’educazione fisica e lo sport di bambini.
Teatro
L’Istituto offre ai suoi alunni la possibilità di crescere e divertirsi allo stesso tempo, attraverso il teatro.
PREMESSA:
L’Istituto Don Baldo offre ai suoi ragazzi l’opportunità di partecipare ad un laboratorio teatrale tenuto da due specialisti nel settore: Alessandra Caruso e Gianluca Boffoli, attori professionisti della compagnia TeatroGruppo del Teatro Euclide di Roma.
Obiettivo del corso è di avvicinare i bambini ad una maggiore conoscenza delle proprie capacità espressive e sviluppare la loro naturale fantasia e creatività.
Il laboratorio si propone dunque di portare i nostri giovani attori ad una nuova conoscenza del sé e delle proprie potenzialità, sempre a confronto con quelle degli altri, stimolandone la crescita e la maturazione.
Il rapporto con i compagni, la disciplina di palcoscenico, l’apporto personale al lavoro nel suo insieme, darà ad ogni singolo partecipante un ruolo d’estrema importanza e responsabilità nel compimento del tutto.
DESTINATARI:
Tutti i bambini dell’Istituto dai 5 agli 11 anni.
OBIETTIVI:
• Sviluppare l’autostima
• Acquisire la padronanza del proprio corpo come strumento della comunicazione non verbale
• Prendere coscienza dello spazio occupato dal proprio corpo nel rispetto di quello altrui
• Acquisire la capacità d’improvvisazione verbale e mimico gestuale
• Utilizzare la danza, la musica e il canto come strumenti della comunicazione drammaturgica.
• Preparare e mettere in scena uno spettacolo musicale.
TEMPI E MODALITA’:
Il laboratorio avrà durata annuale (Novembre– Maggio) e si terrà una volta alla settimana per una durata di 60 minuti per gruppo-classe.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione dell’Istituto